Lettera Commissione Sportiva di ri-inizio stagione 2020

Ricominciano le gare!

Gentile Socio,

la Commissione Sportiva ha il piacere di informarti che le gare ricominciano sabato 20 e domenica 21 giugno con due competizioni sponsorizzate da Soci: il TROFEO MATTEUZZI PER UNA CASA BELLA DA VIVERE e il 3° TROFEO CONSULSER.

Desideriamo fin d’ora ringraziare tutti i Soci e gli Sponsor che, anche in questo particolare momento, contribuiscono a sostenere gli eventi e le competizioni.

Il nuovo Calendario Gare 2020 è scaricabile a questo link che verrà aggiornato appena riceveremo ulteriori conferme dagli Sponsor, segnaliamo da subito il 61° Campionato Sociale singolo sabato 27 e domenica 28 giugno, by STEFANELLI 1952 e un ricco programma di gare per il mese di agosto.

Oltre a classici e nuovi eventi singoli supportati dai nostri Soci, che ci regalano sempre meravigliose giornate all’insegna dello sport e della convivialità.


ONESTÀ, INTEGRITÀ E CORTESIA

Queste tre parole sono rappresentative dello spirito con cui si gioca a golf. Vi chiediamo di riflettere sul loro significato e di lodare i compagni di gioco che le interpretano al meglio.


CONDIZIONI DI GARA AGGIUNTIVE PER GARANTIRE LA SICUREZZA DEI GIOCATORI

Le raccomandazioni per contenere il covid-19 emanate dal ministero della salute e dall’istituto superiore della sanità sono in vigore, anche se non espressamente citate in questo documento. L’applicazione delle norme in materia di salute e sicurezza delle persone deve seguire le disposizioni della Regione in cui si trova il circolo di golf.

Nel pieno rispetto delle disposizioni emanate dalle autorità competenti, in accordo con le Regole del Golf della R&A Rules Limited vigenti, con le linee guida emanate a seguito del Covid-19 e in aggiunta o modifica a quanto contenuto nelle Regole Locali e Condizioni di Gara abitualmente in uso, si applicano le seguenti Regole Locali e Condizioni di Gara sia in formula Stroke Play, sia in formula Match Play.

Il documento è stato redatto in collaborazione tra il CRC e il CHCR della Federazione Italiana Golf, per garantire la corretta applicazione delle Regole del Golf e dell’EGA Handicap System. L’obiettivo è di garantire la sicurezza per i giocatori e dello staff del circolo durante la gestione delle gare di circolo e delle partite amichevoli. Il base allo sviluppo della pandemia, il presente documento dovrà essere aggiornato di conseguenza.

Se non diversamente specificato, la penalità per infrazione a una condizione di gara e a una regola locale è: match play – perdita della buca; stroke play – due colpi.

1. REGISTRARE IL PUNTEGGIO IN STROKE PLAY (REGOLA 3.3B) Ogni giocatore riceve il proprio score, non si procede con lo scambio come di consuetudine e di conseguenza la Regola 3.3b(1) viene integrata come segue:

    • il marcatore dopo aver verificato buca per buca deve procedere con una “certificazione verbale”, che deve essere riportata dal giocatore dopo il controllo accurato scrivendo nello spazio riservato alla firma del marcatore il nome in stampatello del marcatore in presenza di un responsabile – nominato dal comitato – della recording area.
    • il marcatore deve riportare nell’apposita colonna i risultati del giocatore per eseguire con accuratezza il controllo e la certificazione verbale.

La Regola 3.3b(2) viene integrata come segue:

    • il giocatore deve inserire buca per buca i propri punteggi sullo score;
    • il giocatore deve controllare accuratamente la “certificazione verbale” e consegnare personalmente lo score al Comitato.

2. CONSEGNA E RITIRO DELLO SCORE Lo score si ritira in Segreteria e si riconsegna personalmente nell’apposito contenitore situato davanti alla Segreteria.

3. CODICE DI CONDOTTA (Regola 1.2b) In caso di infrazione le penalità previste sono: 1a Infrazione: avvertimento dell’Arbitro o di un Membro del Comitato; 2a Infrazione: un colpo di penalità; 3a Infrazione: penalità generale (due colpi in stroke play o perdita della buca in match play); 4a Infrazione: squalifica.

Nota: in caso di grave scorrettezza (es. frasi irriguardose verso l’Arbitro o verso un Membro del Comitato o per procurato pericolo verso un’altra persona) il Comitato può applicare la regola 1.2a con squalifica immediata. Il giocatore è anche soggetto ai procedimenti disciplinari secondo quanto previsto dal Regolamento di Giustizia FIG.

REGOLE LOCALI AGGIUNTIVE PER GARANTIRE LA SICUREZZA DEI GIOCATORI

  1. ASTA DELLA BANDIERA (Regola 13.2a) Il Giocatore deve Lasciare l’Asta della Bandiera nella Buca. In caso di infrazione si applica quanto previsto dal codice di condotta.
  2. BUNKER (Regola 12.2b) È consentito piazzare la palla in bunker entro la lunghezza di un bastone dal punto originale e non più vicino alla buca. È vietato l’utilizzo dei rastrelli. La Regola 12.2b permette di toccare la sabbia senza penalità nel livellare la sabbia per aver cura del campo, tale azione deve essere eseguita con i piedi, con un ferro o con un proprio rastrello.
  3. I CADDIE SONO PROIBITI (Regola Locale Tipo H-1.1) Un giocatore non deve avere un caddie durante il giro.
  4. UTILIZZO DEL GOLF CART (Regola Locale Tipo G-6) L’utilizzo del golf cart o di ogni altro mezzo di trasporto è limitato a una sola persona per ogni mezzo.
  5. PALETTI (Regola 16.1) Tutti i paletti sul campo, eccetto quelli che definiscono il fuori limite, sono considerati ostruzioni inamovibili per i quali è consentito ovviare senza penalità nell’area generale (Regola 16.1a), nel bunker (Regola 16.1c) e anche nell’area di penalità in deroga a quanto stabilito dalla Regola 16.1a(2).
  6. INDICATORI DI PARTENZA E SEGNALI DI CORTESIA (Regola 16.1) Tutti gli indicatori di partenza e i segnali di cortesia (i paletti bianco/rossi posti a 135 mt. da inizio green) sono considerati ostruzioni inamovibili per i quali è consentito ovviare senza penalità secondo la regola 16.1. Nota: L’intervento dell’ostruzione sulla linea di gioco non è considerato interferenza secondo la regola 16.1 né secondo questa regola locale.

Insieme alla Segreteria ed ai Professionisti, ti auguriamo  una stagione ricca di successi sportivi.

La Commissione Sportiva

Achille Sassoli de Bianchi, Enea Savini, Gabriele Sorbara, Guido Guidelli Guidi, Emanuela Galliani, Osvaldo Gandolfo, Riccardo Verganti

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto