IL CLUB

Benvenuti

In attesa di iniziare le celebrazioni per il nostro 60* anno di attività vi salutiamo con queste belle parole dell' amico Mario Camicia.

Filippo Sassoli de Bianchi
PRESIDENTE

"Quando un circolo arriva ai cinquant’anni di vita entra di diritto nella «storia» del golf italiano che ufficialmente esiste da poco più di cent’anni.

Il Golf Club Bologna è storia, è tradizione e ancor più: è il circolo più antico tra quelli che continuano «ereditariamente» la volontà del suo fondatore.

Achille Sassoli de Bianchi «lo ha voluto, lo ha creato e io so quanto lo ha amato», ricorda orgogliosa la moglie Anna. Oggi Filippo Sassoli altrettanto orgogliosamente lo guida e lo ama. Ricordi personali? Tanti, quelli di un circolo che ha sempre emanato simpatia e accolto gli altri golfisti come vecchi amici.

C’era una volta…il Nettuno d’Oro, una delle poche gare «patrocinate» negli anni Sessanta e si andava a Bologna per l’occasione. Noi, all’epoca ragazzacci degli anni Sessanta, avevamo il vezzo di affibbiare appellativi ai personaggi del golf. Lo storico Conte Sabini era «il Conte Flappa», ma anche Bologna aveva i suoi Conti, fatto salvo per rispetto l’allora Presidente-fondatore. C’era Filippo Hercolani, «il Conte Sordo», c’era Umberto Pallotta, «il Conte Contadino» per il suo legame con l’agricoltura, e c’era Ignazio de Vito Piscicelli, «il Conte Vipera», per le sue battute fulminanti e mortali ma sempre «napoletanamente» sagaci e divertenti. Sempre nel rispetto della tradizione devo confessare che anche l’attuale Presidente, l’amico Filippo, ha il suo, ma la sua Vicepresidenza federale mi indulge a una certa omertà.

C’erano i «ragazzi» della stirpe Sassoli, c’erano i Segafredo e i tre «Qui, Quo, Qua», allevati a latte e regole di golf, di casa de Vito e tanti altri soci «grandi», gentilissimi con noi giovani in cerca di un Nettuno d’Oro. Ancora ricordi? Il Trofeo Senior Vecchia Romagna (all’epoca vissuto da reporter di «Golf Italiano»), capostipite – anche questo è storia – dell’attività agonistica over 50 che finiva sempre con una gran cena alla quale seguivano danze di liscio dove forse nascevano brevi flirt alla…«Cocoon»! E ancora la merenda annuale a base di «ciccioli» in casa di Marion Tadini e Fausto Marchi, roba da Maalox per tre giorni.

Ricordi leggeri, ma affettivamente indelebili. Auguri « Vecchio Bologna» e si aprano le danze!"

Mario Camicia

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente - Filippo Sassoli de’ Bianchi

Vice Presidente - Costantino Galleri

Tesoriere - Roberto Sollevanti

Consiglieri - Angelo Mingozzi, Michele de Vito Piscicelli e Marcello Di Giulio

REVISORI DEI CONTI
  • Riccardo Dondi
  • Stefano Naldi
  • Claudio Solferini
COMMISSIONE SPORTIVA
  • Presidente - Achille Sassoli de' Bianchi
  • Commissari - Emanuela Galliani,  Osvaldo Gandolfo, Guido Guidelli Guidi, Gabriele Sorbara, Enea Savini e Riccardo Verganti
STAFF
  • Direttore - Marco Antonangeli
  • Segretario - Alessandro Pau
  • In Segreteria - Lisa Frau
  • Contabilità - Cinzia Vitali
  • Superintendent - Paolo Baldini
  • Caddy Master - Marco Aiello e Vladimir Caushay

LA STORIA

Per iniziativa del Conte Achille Sassoli de’ Bianchi nacque il Golf Club Bologna e il 28 Aprile 1959 fu costituito per merito di 28 Soci Fondatori: Achille Sassoli de Bianchi, Raffaele Zanoli, Federico MasèDari, Vittoria Serafini in MasèDari, Luigi Rosa, Vasco Bompani, Germano Gazzoni Frascara, Italo Federico Goidanich, Ignazio De Vito Piscicelli, Felice Sassoli de Bianchi, Anna Maria Varoli Piazza in Sassoli de Bianchi, Federica Bolognesi in Sassoli de Bianchi, Filippo Sassoli de Bianchi, Maria Emilia D’Angeli in Goidanich, Franco Rendina, Maria Concetta BaulinaPaleottiLanzoni in Rosa, Giovanni Ferdinando Gardini, Lavinia Strozzi in Sassoli de Bianchi,   Antonietta Goidanichin Zanoli, Giampiero Segafredo, Alessandro Kelescian, Gregorio Kelescian, Elsa BertagniSernagiottodi Casavecchia, Mario Bertagni, Piero Serpieri, Gain Luigi Medale Paolo Sassoli de Bianchi.

Il Progetto del Percorso venne affidato al famoso studio degli architetti inglesi Cotton & Harris e il secondo diresse personalmente i lavori di realizzazione del Golf. Le prime nove buche vennero inaugurate il 1° Giugno del 1961.

Le seconde nove buche (1964) vennero realizzate dall’Impresa dell’Ing. Enzo Mantovani, secondo il progetto iniziale degli Architetti Cotton & Harris, così come la Club House (1965) progettata dall’Ing. Montini, con piscina e gli accessori tutti.

I lavori proseguirono gradualmente senza volere tutto e subito (principio seguito da Achille Sassoli de’ Bianchi) e ad oggi le migliorie al percorso (le ultime dirette dall’Arch. Peter Alliss) e alle infrastrutture sono state molteplici e significative dal punto di vista tecnico ed estetico.