IL CLUB

BENVENUTI

In attesa di iniziare le celebrazioni per il nostro 60° anno di attività vi salutiamo con queste belle parole dell' amico Mario Camicia.

Filippo Sassoli de' Bianchi
PRESIDENTE

"Quando un circolo arriva ai cinquant’anni di vita entra di diritto nella «storia» del golf italiano che ufficialmente esiste da poco più di cent’anni.

Il Golf Club Bologna è storia, è tradizione e ancor più: è il circolo più antico tra quelli che continuano «ereditariamente» la volontà del suo fondatore.

Achille Sassoli de Bianchi «lo ha voluto, lo ha creato e io so quanto lo ha amato», ricorda orgogliosa la moglie Anna. Oggi Filippo Sassoli altrettanto orgogliosamente lo guida e lo ama. Ricordi personali? Tanti, quelli di un circolo che ha sempre emanato simpatia e accolto gli altri golfisti come vecchi amici.

C’era una volta…il Nettuno d’Oro, una delle poche gare «patrocinate» negli anni Sessanta e si andava a Bologna per l’occasione. Noi, all’epoca ragazzacci degli anni Sessanta, avevamo il vezzo di affibbiare appellativi ai personaggi del golf. Lo storico Conte Sabini era «il Conte Flappa», ma anche Bologna aveva i suoi Conti, fatto salvo per rispetto l’allora Presidente-fondatore. C’era Filippo Hercolani, «il Conte Sordo», c’era Umberto Pallotta, «il Conte Contadino» per il suo legame con l’agricoltura, e c’era Ignazio de Vito Piscicelli, «il Conte Vipera», per le sue battute fulminanti e mortali ma sempre «napoletanamente» sagaci e divertenti. Sempre nel rispetto della tradizione devo confessare che anche l’attuale Presidente, l’amico Filippo, ha il suo, ma la sua Vicepresidenza federale mi indulge a una certa omertà.

C’erano i «ragazzi» della stirpe Sassoli, c’erano i Segafredo e i tre «Qui, Quo, Qua», allevati a latte e regole di golf, di casa de Vito e tanti altri soci «grandi», gentilissimi con noi giovani in cerca di un Nettuno d’Oro. Ancora ricordi? Il Trofeo Senior Vecchia Romagna (all’epoca vissuto da reporter di «Golf Italiano»), capostipite – anche questo è storia – dell’attività agonistica over 50 che finiva sempre con una gran cena alla quale seguivano danze di liscio dove forse nascevano brevi flirt alla…«Cocoon»! E ancora la merenda annuale a base di «ciccioli» in casa di Marion Tadini e Fausto Marchi, roba da Maalox per tre giorni.

Ricordi leggeri, ma affettivamente indelebili. Auguri « Vecchio Bologna» e si aprano le danze!"

Mario Camicia

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente - Filippo Sassoli de’ Bianchi

Vice Presidente - Costantino Galleri

Tesoriere - Roberto Sollevanti

Consiglieri - Angelo Mingozzi, Michele de Vito Piscicelli e Marcello Di Giulio

REVISORI DEI CONTI
  • Riccardo Dondi
  • Stefano Naldi
  • Claudio Solferini
COMMISSIONE SPORTIVA
  • Presidente - Achille Sassoli de' Bianchi
  • Commissari - Emanuela Galliani,  Osvaldo Gandolfo, Guido Guidelli Guidi, Gabriele Sorbara, Enea Savini e Riccardo Verganti
STAFF
  • Direttore - Marco Antonangeli
  • Segretario - Alessandro Pau
  • In Segreteria - Lisa Frau
  • Contabilità - Cinzia Vitali
  • Superintendent - Paolo Baldini
  • Caddy Master - Marco Aiello e Vladimir Caushay

SOCI FONDATORI

Per iniziativa del Conte Achille Sassoli de’ Bianchi nacque il Golf Club Bologna e il 28 Aprile 1959 fu costituito per merito di 28 Soci Fondatori: Achille Sassoli de Bianchi, Raffaele Zanoli, Federico Masè Dari, Vittoria Serafini in Masè Dari, Luigi Rosa, Vasco Bompani, Germano Gazzoni Frascara, Italo Federico Goidanich, Ignazio de Vito Piscicelli, Felice Sassoli de' Bianchi, Anna Maria Varoli Piazza in Sassoli de' Bianchi, Federica Bolognesi in Sassoli de' Bianchi, Filippo Sassoli de' Bianchi, Maria Emilia D’Angeli in Goidanich, Franco Rendina, Maria Concetta Baulina Paleotti Lanzoni in Rosa, Giovanni Ferdinando Gardini, Lavinia Strozzi in Sassoli de' Bianchi,   Antonietta Goidanichin Zanoli, Giampiero Segafredo, Alessandro Kelescian, Gregorio Kelescian, Elsa Bertagni Sernagiottodi Casavecchia, Mario Bertagni, Piero Serpieri, Gain Luigi Medil e Paolo Sassoli de' Bianchi.